telecamera sopra l'uscio di casa
Paolomaria
2008-09-28 16:00:21 UTC
Post by far5893
Post by BadAnimal
Perchè l'area è ugualmente "videosorvegliata" ma non ci
sono dati personali (registrazioni) da sottoporre a trattamento.
Niente trattamento niente avvisi o cartelli....
Basta non sapere cos'è un trattamento, e si dicono fesserie simili.
www.garanteprivacy.it
lì ci sono le norme, la loro corretta interpretazione, e le disposizioni che
le integrano.
Il tutto in applicazione della "Carta europea dei diritti fondamentali"
(approvata a Nizza nel 2000), che gli italiani dovrebbero conoscere, perchè,
insieme alla Costituzione, è una delle leggi cui è subordinato l'intero
ordinamento giuridico vigente in questo paese.
test
2008-09-28 19:51:50 UTC
Post by Paolomaria
Post by far5893
Post by BadAnimal
[...]
Una cam finta non rientra nelle competenze del garante, ma eventualmente della magistratura ordinaria....

Oppure non siamo in grado di distinguere forma e funzione ?

Giulia

PS:Al garante gli piacerebbe impicciarsi di tutto ovviamente...........
bobo
2008-09-28 20:12:20 UTC
Post by franco
sono ormai parecchi mesi che qualche "figlio di buona donna " si diverte a
Giorni fa ho esposto denuncia ai Carabinieri con il risultato di
ritrovarmi stamattina due sfregi nuovi sulla porta.
Così avrei deciso di installare una telecamera che registra in dvd proprio
a tre metri sulla porta stando attento ad indirizzarla esclusivamente sul
mio uscio.
Si tratta di un palazzo in condominio di sette piani con due condomini per
piano.
Vorrei sapere se posso procedere all'installazione, pur chiedendo il
permesso all'
Amministratore e magari anche al mio vicino di casa.
Oppure devo fare domanda a qualche Ente per ottenere il permesso riguardo
il diritto di privacy?
Grazie anticipetamente per la cortese risposta
Se punti una piccola telecamera unicamente sulla soglia di casa tua,
installandola
su muri tuoi,
secondo me puoi farlo, a patto di mettere il cartello areavideosorvegliata
con
registrazione effettuata da.....
Comunque chiederei il preventivo permesso del condominio in quanto potrebbe
avanzare problemi di decoro.
bobo
2008-09-28 20:13:27 UTC
Post by BadAnimal
Post by Paolomaria
In cartoleria vendono appositi cartelli da compilare ed esporre.
Mi aggancio alla domanda. Se la telecamera non registra, ma è solo
collegata ad un televisore (lo scopo è quello di vedere chi suona al
campanello senza che lui sappia se sono o meno in casa), è necessario lo
stesso il cartello? Perchè l'area è ugualmente "videosorvegliata" ma non ci
sono dati personali (registrazioni) da sottoporre a trattamento.
Il cartello va posto ugualmente con la dicitura "rilevazione effettuata
da....."
bobo
2008-09-28 20:23:57 UTC
Post by Giovanni Buti
Post by franco
[...]
Se la telecamera riprende esclusivamente il tuo portone di casa e niente
altro non sei tenuto a niente. Ma dato che questa è la teoria e la
telecamera riprenderà comunque una porzione, se pur piccola, di
pianerottolo sul quale passano estranei, devi comunque dichiarare, tramite
apposito cartello, che l'area è videosorvegliata. Se il tuo fine è il
deterrente, allora poni la telecamera in bella vista ed il cartello
parimenti in bella vista. Se il tuo scopo è beccare il deficiente, allora
cerca di essere più "discreto"
Comunque a mio avviso non conviene metere la telecamera perchè il vandalo
oltre a sfasciargli la porta gli sfascerebbe anche la telecamera stessa. :-)
Giovanni Buti
2008-09-28 22:41:57 UTC
Post by bobo
Post by Giovanni Buti
Post by franco
[...]
però se avesse un sistema di registrazione lo beccherebbe...

Nel condominio dei miei (sono in 4) venivano sfasciati i campanelli esterni,
di notte(anni e anni fà quando non esisteva il garante e le telecamere erano
barilotti). Installai una telecamera con un registratore in LP che
registrava tutta la notte. Dopo un mese li beccammo... E non si accorsero
mai delle telecamera che pure era puntata addosso!
GiGaX
2008-09-29 14:20:22 UTC
Post by Giovanni Buti
Post by GiGaX
E se la telecamera viene installata senza esporre cartelli, filmo l'infame
che rovina la porta e il giorno dopo espongo il cartello?
Potrei dire che il filmato l'ho fatto dopo aver messo il cartello e
nessuno me lo potrebbe contestare...
Commetteresti un reato e, se la controparte riuscisse a dimostrarlo, ti
ritroveresti dalla parte del torto!
Difficile da dimostrare, come è difficile dimostrare che qualcuno è
responsabile di atti di vandalismo...
Post by Giovanni Buti
Post by GiGaX
Inoltre a me sembra una gran cavolata quella del cartello, come le
segnalazioni dell'autovelox: normale che se metto la telecamera per
sorprendere i vandali, questi evitano di farsi beccare a griffare la porta
d'ingresso di casa mia, dedicandosi però alla restilizzazione della mia
macchina...
I cartelli degli autovelox dovrebbero servire a prevenire.
Nel tuo caso, invece, purtroppo è come dici tu...
Nel mio caso proprio no. Ma nel caso di un gran numero di automobilisti
sì, fatta salva la successiva accelerazione dopo la postazione
autovelox... Siamo o non siamo italiani, in fondo???
Post by Giovanni Buti
BadAnimal
2008-09-29 17:10:35 UTC
Post by bobo
Il cartello va posto ugualmente con la dicitura "rilevazione effettuata
da....."
Grazie mille a tutti.

Ciao,
BadAnimal
test
2008-09-29 17:17:08 UTC
Post by bobo
Post by franco
[...]
In un condominio, per definizione, tutte le parti comuni sono di sua proprieta' (non esclusiva) ......
Post by bobo
secondo me puoi farlo, a patto di mettere il cartello areavideosorvegliata
con
registrazione effettuata da.....
E questo e' assodato anche dalla cassazione....
Post by bobo
Comunque chiederei il preventivo permesso del condominio in quanto potrebbe
avanzare problemi di decoro.
Il decoro puo' stabilirlo solo il giudice, non puoi deciderlo l'assemblea, che al max puo' chiedere
l'intervento del giudice.

Giulia
Paolomaria
2008-09-29 19:05:12 UTC
Post by GiGaX
Post by Giovanni Buti
Post by GiGaX
[...]
Prova testimoniale. E il denunciante è testimone, nel processo.
Non siamo in America, dov'è "la mia parola contro la sua".
In Italia si crede alla parte lesa, mentre all'imputato si crede solo se
confessa.
Gli italiani non lo sanno, finchè non si beccano una condanna che non
s'aspettano. E anche dopo inventano scuse e parlano male del giudice.
Paolomaria
2008-09-29 19:05:14 UTC
Post by test
Il decoro puo' stabilirlo solo il giudice, non puoi deciderlo
l'assemblea, che al max puo' chiedere l'intervento del giudice.
E' una legge nuova?
Hanno abrogato l'art. 1138 del codice civile e nessuno me l'ha detto?
franco
Franco
bobo
2008-09-30 10:14:45 UTC
Post by Giovanni Buti
Post by bobo
Comunque a mio avviso non conviene metere la telecamera perchè il vandalo
oltre a sfasciargli la porta gli sfascerebbe anche la telecamera stessa. :-)
però se avesse un sistema di registrazione lo beccherebbe...
Non metto in dubbio l'efficacia. Dico solo che se la telecamera non
è posta molto in alto è facilemnte vandalizzabile anch'essa
Post by Giovanni Buti
[...]
Sono contento :-)

Anche io ho un sistema di videsorveglianza esterno che registra sul PC in
modo
continuato. Ma la registrazione non basta. Importante è anche la distanza
e la posizione della telecamera se lo scopo è ottenere il riconoscimento di
persone.
Paolomaria
2008-09-30 11:37:04 UTC
Post by franco
e se montassi una telecamera dietro lo spioncino?? Sarebbe sufficiente per
sorprendere l'infame?? Cosa ne pensate?
dalla Carta europea dei diritti fondamentali dell'Unione europea (Nizza, 7
dicembre 2000)
"Articolo 8
Protezione dei dati di carattere personale
1. Ogni individuo ha diritto alla protezione dei dati di carattere personale
che lo riguardano.
2. Tali dati devono essere trattati secondo il principio di lealtà, per
finalità determinate e in base al consenso della persona interessata o a un
altro fondamento legittimo previsto dalla legge. Ogni individuo ha il
diritto di accedere ai dati raccolti che lo riguardano e di ottenerne la
rettifica.
3. Il rispetto di tali regole è soggetto al controllo di un'autorità
indipendente".
Se vuoi, fingi pure di poter essere sleale. Se sei convinto che le
conseguenze saranno a tuo favore, provaci pure. Poi non dire che nessuno
t'aveva avvertito.
M. "Puck" Del Bianco
2008-10-01 15:17:00 UTC
Post by S.a.r.a.®
Post by ciotto
Post by S.a.r.a.®
A quei punti la cam rimane in casa tua ed e' tutto legale.
Fantastico!
grazie, e con un pizzico di fantasia in piu' , che non guasta mai, si
potrebbe elettrificare la porta in modo che se qualche malintenzionato
osasse soltanto avvicinare la propria mano , riceverebbe una bella
scarica da circa un migliaio di volts..........sempre tutto nel
massimo della legalita' naturalmente......
Non è una cosa così fantasiosa visto che ebay è piena di articoli del
genere a poco prezzo. Il costo maggiore è il pc al quale collegare il
tutto. (nb ricerca "telecamera porta")
Oppure un normale videoregistratore ma in questo caso l'autonomia è
limitata e non si può più utilizzare normalmente lo spioncino (con un
pc si può avere una sorta di videocitofono).
test
2008-10-01 14:54:57 UTC
Post by Paolomaria
Post by test
[...]
Si l'articolo e' quello e va applicato come tutte le leggi da un giudice,
l'assemblea non e' un giudice, il giudice decidera' se quello che pensa l'assemblea
e quello che desidera fare il condomino sono contrari alla conservazione del decoro.

Giulia
Pendolino
2008-10-01 14:59:28 UTC
Sei tormentato che ti menta sul numero dei clienti ? :-)
bobo
2008-10-01 15:06:09 UTC
Post by M. "Puck" Del Bianco
Post by S.a.r.a.®
Post by ciotto
Post by S.a.r.a.®
[...]
Io uso una telecamera filare analogica, registro tutto su PC e mi trovo
benissimo.
bobo
2008-10-01 15:11:42 UTC
Post by Giovanni Buti
Post by bobo
Post by Giovanni Buti
Post by franco
[...]
Basta che non si porti nel campo visivo della telecamera e può così
vandalizzarla
oppure coprirne l'obiettivo. In un pianerottolo di casa è difficile metterla
dove
non sia raggiungibile.
Post by Giovanni Buti
[...]
Io uso la registrazione continua e mi trovo molto bene.
Comunque per il riconoscimento di persone è importante l'obietivo,
ma anche come viene posizionata la telecamera in quanto deve riprendere il
soggetto
in modo che occupi almeno la metà dello monitor.
Paolomaria
2008-10-01 20:12:44 UTC
Post by test
Post by Paolomaria
Post by test
[...]
Da quando? La norma l'applicano tutti. Il giudice interviene solo se
qualcuno la viola.
Le norme sul decoro dell'edificio le scrive, modifica e aggiorna
l'assemblea.
E se l'assemblea non scrive da cani o non fa esercitazioni di prepotenza, il
lavoro del giudice si evita nel 999 per 1000 dei casi.
Fai la procacciatrice d'affari per qualche avvocato, per caso?

< Pagina Precedente Pagina Successiva >
Pagina 2 di 3