debiti precedente proprietario
franco paglianti
2005-06-01 06:28:20 UTC
salve
ho acquistato casa all’asta e ho trovato debiti del precedente
proprietario verso il condominio.
L’art 63 delle disp. Att. C.c. parla chiaro.
Ho chiesto all’amministratore di formalizzarmi dettagliatamente tali
debiti (anno in corso e precedente).
Per presentarmi al giudice di pace con le carte in regola, devo prima
invitare il precedente proprietario a pagare entro x giorni?
O comunicargli qualcos’altro?
In caso di rifiuto, dopo aver pagato potrò rivalermi sul precedente
proprietario tramite giudice di pace?
Il giudice di pace di solito cosa decide?
I debiti che risalgono agli anni precedenti ricadono esclusivamente sugli
altri condomini, esatto?
Ogni consiglio mi sarà prezioso
Grazie
Franco
jasper
2005-06-01 06:42:47 UTC
salve
[...]
Sei responsabile in solido col precedente proprietario delle spese attuali e
della precedente gestione. Per gli anni passati, il condominio avrebbe
dovuto avviare una pratica di inserimento nell'incanto dell'immobile come
creditori, se non l'hanno fatto se lo pijano nsaccoccia!
Stefano Gemma
2005-06-01 07:15:18 UTC
Post by jasper
salve
ho acquistato casa all'asta e ho trovato debiti del precedente
proprietario verso il condominio.
[...]
Post by jasper
della precedente gestione. Per gli anni passati, il condominio avrebbe
dovuto avviare una pratica di inserimento nell'incanto dell'immobile come
creditori, se non l'hanno fatto se lo pijano nsaccoccia!
Comunque, se l'immobile è andato all'asta, probabilmente il vecchio
propeitario ora risulta nullatenente. Non so se convenga fare nulla... col
rischio di pagare anche le spese legali (che comunque, spesso i giudici di
pace compensano).

Stefano
franco paglianti
2005-06-01 07:20:21 UTC
Post by Stefano Gemma
[...]
si, Stefano, ma il punto non riguarda la valutazione della ricchezza del
precedente proprietario.
e comunque, nei limiti della competenza del giudice di pace, per essere
solvibile basta che il debitore (o la moglie in comunione di beni) abbia
un bene pignorabile (autovettura, altra casa etc).
comunque cercavo indicazioni sulla procedura, non volevo finire fuori tema.
grazie
franco paglianti
2005-06-01 07:16:14 UTC
Post by jasper
[...]
Ok grazie
ma riguardo alle prime domande?
ciao
franco
jasper
2005-06-01 09:22:40 UTC
Post by franco paglianti
Per presentarmi al giudice di pace con le carte in regola, devo prima
invitare il precedente proprietario a pagare entro x giorni?
Si suppone, che se gli hanno pignorato l'immobile non ha un soldo bucato, ti
consiglio di considerare questo ulteriore esborso come costo aggiuntivo
dell'iimobile che suppongo tu abbia pagato già a buon prezzo. Ti vai ad
infilare in un procedimento che può durare anni, per cosa? 1000 euro?
franco paglianti
2005-06-01 09:43:58 UTC
Post by jasper
Post by franco paglianti
[...]
a volte supponi male.
il giudice di pace non impiega due anni per decidere, forse due mesi.
se poi per recuperare una somma (fossero pure 1000 euro) devo spenderne 50
o 100 che poi recupererò assieme al resto, che male c'è?
un furbo la pagherà.
e comunque siamo di nuovo fuori tema.
io cercavo indicazioni, non polemiche.
grazie
franco
jasper
2005-06-01 10:01:40 UTC
Post by franco paglianti
un furbo la pagherà.
ahhhhh ho capito sei uno di quelli che dice "è per principio!"
...vorrei essere il tuo avvocato! :D .
Post by franco paglianti
e comunque siamo di nuovo fuori tema.
io cercavo indicazioni, non polemiche.
Il "ti consiglio" è per esperienza. Stiamo da 6 anni cercando di recuperare
un credito di 1500 euro. Il tizio non ha comunione dei beni, tutti i suoi
immobili pignorati, etc. etc. etc. forse, in coda agli altri creditori se
resterà qualche briciola ce le daranno....

Senza polemiche ovviamente
franco paglianti
2005-06-01 12:08:58 UTC
Post by franco paglianti
[...]
se rinunci in partenza fai il gioco dei furbi e di sicuro non recuperi
nulla.
poi altri condomini imparano il gioco e non paga più nessuno.
Aldo_d
2005-06-02 15:26:45 UTC
Post by franco paglianti
Post by franco paglianti
[...]
-Ma chi è il furbo ? qul poveraccio al quale hanno venduto l'appartamento
all'asta ??
Tanto per capire ?
saluti aldo_d-