E' condominiale o no?
VALLE
2011-03-30 12:37:02 UTC
Le soglie in marmo delle finestre cha danno sulla facciata del palazzo sono
condominiali o no? Le finestre della nostra palazzina sono incorniciate con
dei listelli in marmo, nella finestra della cucina il listello o come si
chiama è spaccato, anni fa misi della colla cementizia e ancora tiene, ora
vorrei sostituirlo, chi deve pagare io o il condominio?
sugar
2011-03-30 13:15:02 UTC
Post by VALLE
[...]
da mii è stato detto che i piani verticali sono condominiali
(frontalini e facciate) quelli orizzontali soglie e balconi sono
privati. A meno che si tratti di finiture di pregio quali cornici e
stucchi di palazzi storici che devono considerarsi condominiali in
quanto danno lustro e pregio a tutto il palazzo
alberto
2011-03-30 14:04:18 UTC
Post by VALLE
[...]
fanno parte delle finestre quindi direi privati.

(peraltro "e' spaccato" cosa vuol dire? chi l'ha rotto? )

alberto
VALLE
2011-03-30 18:21:46 UTC
Post by alberto
Post by VALLE
[...]
Si è spaccato evidentemente quancuno di famiglia ha alzato violentemente su
la tapparella che ci è andata a sbattere spaccandolo nella parte centrale.
Credo però sia una parte condominale, sottolineo il credo
w.2009
2011-03-30 20:52:28 UTC
Post by VALLE
[...]
Sono private , ma all'atto della sostituzione occorre tener conto del
decoro facciata, ovvero con utilizzo materiali , colori e dimensioni
simili a quelli già esistenti.
sugar
2011-03-31 07:44:49 UTC
Post by VALLE
Credo però sia una parte condominale, sottolineo il credo
ma allora sei tonto, ti è stato ampiamente detto che sono private, in
ogni caso le hai rotte tu e quindo tu le ripari.
Bella l'Italia con tipi come questi che spaccano le cose e poi
pretendono che gli altri le paghino per lui
alberto
2011-03-31 08:29:35 UTC
Post by VALLE
Post by alberto
Post by VALLE
[...]
ti sfugge che i danni li aggiusta chi li fa... almeno in Italia, se poi
abiti da qualche
altra parte, e' un'altra storia

alberto
VALLE
2011-03-31 11:11:33 UTC
E invece è condominiale. Mi ha dato conferma stamane l'amministratore su mia
richiesta. E' un marmo che oltre a far parte della mia finestra è parte
anche condominiale visto che sporge in esterno. Non lo posso modificare in
alcun modo, va solo sostituito. Ho detto che potrebbe darsi che l'ho rotto
io, potrebbe essere stato il freddo il caldo o il ghiaccio, in ogni caso non
è un danno enorme.
w.2009
2011-03-31 13:31:34 UTC
Post by VALLE
[...]
Mi rallegro per te.............
Gi_pll
2011-03-31 13:23:45 UTC
Post by w.2009
Mi rallegro per te.............
E per quei condomini; con un amm.re così, anche la soglia di casa diventa di
competenza condominiale.
In fin dei conti, la si vede dal pianerottolo.
:-)

Cordialità
Gi
VALLE
Evidentemente ne sa più di te, altrimenti non ne vedo il motivo
Gi_pll
2011-03-31 14:57:01 UTC
Post by VALLE
Evidentemente ne sa più di te, altrimenti non ne vedo il motivo
Scarso merito per lui, per saperne più di me non ci vuole molto.
Comunque basta leggersi il cc o qualsiasi pezzo di carta stampata che parli
di condominio per poter dare ampio consenso alle decisioni di quell'amm.re.
VALLE
2011-03-31 15:44:17 UTC
Post by Gi_pll
Post by VALLE
[...]
Su una cosa hai ragione, chi rompe paga, ma nel palazzo ci sono altri marmi
spaccati, tipo le soglie dei balconi, la ditta che ristruttura la palazzina
le sostituisce tutte.
Gi_pll
2011-03-31 18:49:40 UTC
Post by VALLE
spaccati, tipo le soglie dei balconi, la ditta che ristruttura la
palazzina le sostituisce tutte.
E, curiosità, a carico di sono?

Gi