Luce scale
ValeX
2008-09-15 12:06:46 UTC
Giorni fa visionando i conti del rendiconto annuale scopro che abitando
all'ultimo piano della palazzina pago la luce delle scale circa il doppio
dell'inquilino del piano terra, questo pur avendo gli stessi millesimi
proprietà. le luci delle scale non stanno accese tutta la notte ma tramite
interruttore vengono accese per 3 minuti. Perciò l'inquilino del piano terra
consuma la stessa elettricità che consumo io ma paga la metà di quello che
pago io. L'amministratore mi da ragione e mi ha chiesto degli estremi per
procedere al riconteggio della situazione. Ho googlato ma non ho trovato
nulla. Qualcuno ha qualche appiglio per risolvere?
ale.roma
2008-09-15 13:58:23 UTC
Le luci non possono essere accese per 3 minuti, devono restare accese quando
le scale non sono illuminate da luce naturale, questo perche' se qualcuno
scende le scale , e d'improvviso le luci si spengono, e succede l'incidente,
l'infortunato manda il conto all'amministratore.
tinô
2008-09-15 14:02:20 UTC
"ale.roma" <ale.roma
Post by ale.roma
scende le scale , e d'improvviso le luci si spengono, e succede l'incidente,
l'infortunato manda il conto all'amministratore.
ecco fatto l'italetta dei furrbi viene subito fuori...
di tenersi al corrimano e scendere piano, come fanno i ciechi non se ne parla
eheh

e poi ci lamentiamo che le "spese" per l'alitaflia cadano su tutti noi
mah
"Ogni uomo nasce gemello, colui che è, e colui che crede di essere".
giorgio
2008-09-15 14:58:05 UTC
Post by tinô
"ale.roma" <ale.roma
Post by ale.roma
[...]
anche se un tantino OT, ma giusto per completare la tua osservazione:
Olivetti, Cirio, Alfaromeo...li abbiamo già pagati, se ricordo bene e
senza tanti problemi.
Forse però allora eravamo ricchi
Oloap
2008-09-16 11:31:16 UTC
Post by tinô
"ale.roma" <ale.roma
Post by ale.roma
[...]
Già, e questo lo potremmo dire anche all'operaio che rischia di precipitare
dall'impalcatura perché manca l'impalcatura ............
Ma và................. fammi il piacere, sii serio............

Oloap
tinô
2008-09-16 11:34:47 UTC
Post by Oloap
Post by tinô
"ale.roma" <ale.roma
Post by ale.roma
[...]
Post by Oloap
Post by tinô
"ale.roma" <ale.roma
Post by ale.roma
[...]
mmm
ti rileggi?
Oloap
2008-09-16 11:34:18 UTC
Post by tinô
"ale.roma" <ale.roma
Post by ale.roma
[...]
Rettifico..... : perché manca la protezione.......
Oloap
ValeX
2008-09-16 12:07:37 UTC
Post by Oloap
Post by tinô
"ale.roma" <ale.roma
Post by ale.roma
[...]
Già, ma si da il caso che le scale condominiali abbiano il corrimano. Se poi
la palazzina è abitata da invalidi si tengano le luci accese tutta la notte
e paga pantalone. e poi si può cadere anche in pieno giorno e in piena luce.
giorgio
ma i temporizzatori sono diffusissimi; sono tutti fuorilegge?
Giovanni Buti
2008-09-16 15:45:04 UTC
Post by giorgio
Post by ale.roma
[...]
No... Anzi... Tenere accesa la luce scale tutta la notte è un inutile
dispendio energetico (mai visto in vita mia...).

Esistono i pulsanti d'accensione illuminati proprio per essere trovati al
buio. Ora esistono pure quelli con la scritta in braille per i
non-vedenti... ;)
Bernardo Rossi
2008-09-16 15:46:32 UTC
On Tue, 16 Sep 2008 17:45:04 +0200, "Giovanni Buti"
Post by Giovanni Buti
Esistono i pulsanti d'accensione illuminati proprio per essere trovati al
buio. Ora esistono pure quelli con la scritta in braille per i
non-vedenti... ;)
Cosa se ne fa un non-vedente della luce accesa?
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
Giovanni Buti
2008-09-17 07:36:20 UTC
Post by Giovanni Buti
Esistono i pulsanti d'accensione illuminati proprio per essere trovati al
buio. Ora esistono pure quelli con la scritta in braille per i
non-vedenti... ;) <<<<<<< PLEASE
Cosa se ne fa un non-vedente della luce accesa?
Infatti era evidentemente una battuta :)
ale.roma
2008-09-17 06:13:05 UTC
Post by Giovanni Buti
Esistono i pulsanti d'accensione illuminati proprio per essere trovati al
buio. Ora esistono pure quelli con la scritta in braille per i
non-vedenti... ;)
Non e' che sbagli con i pulsante degli ascensori?
Alex
Giovanni Buti
2008-09-17 07:37:56 UTC
Post by ale.roma
Post by Giovanni Buti
Esistono i pulsanti d'accensione illuminati proprio per essere trovati al
buio. Ora esistono pure quelli con la scritta in braille per i
non-vedenti... ;) <<<<<<< GUARDA QUI
Non e' che sbagli con i pulsante degli ascensori?
Alex
Cavoli ragazzi, ma le battute ve le dobbiamo pure spiegare!!!!!!

Ho messo uno smile proprio per far capire che era una battuta, tante volte
qualcuno non l'avesse capita :) Ma vedo che è stato inutile!!!!

Suvvià! Un po' di allegria non guasta!!!!!
Catrame
*Est modus in rebus*
Giovanni Buti
2008-09-16 13:39:42 UTC
Post by ale.roma
[...]
Chissà perchè hanno inventato i temporizzatori...

Le luci devono essere temporizzate (lo sono nel 99,9% dei casi) in modo da
dare un considerevole lasso di tempo al fine di percorrere le scale in
sicurezza (tanto è vero che esistono, e sono obbligatori, i pulsanti di
accensione illuminati, proprio per trovarli in una situazione del genere...)

Studiare prima di dire corbellerie... please...
ale.roma
2008-09-17 06:13:27 UTC
Post by Giovanni Buti
Post by ale.roma
[...]
Hanno inventato tante cose , ma occorre avere competenze per usarle..
Post by Giovanni Buti
[...]
Studiare la polizza di assicurazione
Scendevo le scale illuminate , si sono spente all'improvviso, al buio ho
inciampato e sono caduto.
Era un infortunio che si poteva evitare?
Alex
Giovanni Buti
2008-09-17 07:35:45 UTC
Post by ale.roma
Studiare la polizza di assicurazione
Scendevo le scale illuminate , si sono spente all'improvviso, al buio ho
inciampato e sono caduto.
Era un infortunio che si poteva evitare?
Magari si. Anche se fa parte di un richio residuo...

Magari installando sensori di movimento o avendo l'accortezza, ad ogni
pianerottolo, di riarmare il temporizzatore. O, nel momento in cui si è
spenta la luce, attendere un secondo per far abituare gli occhi all'oscurità
e procedere più lentamente.

Fossi un liquidatore sarebbero tutte cose che vorrei determinare, magari
sapere se stavi correndo o scendendo lentamente, se ti stavi sostenendo al
corrimano oppure no.

Parti dal principio che le scale sono comunque pericolose :)

Oh... Sto solo facendo l'avvocato del diavolo.... :)
Alex
Giovanni
2008-09-15 14:11:57 UTC
Post by ValeX
[...]
Chi ha deciso quella suddivisione della spesa?
Se è una decisione dell'assemblea devi portare la questione alla
prossima riunione e proporre una suddivisione diversa.

In genere la spesa per la luce scale va suddivisa per millesimi, ma in
molti condomini si segue la regola per la ricostruzione delle scale
(50% in base ai millesimi e 50% in base all'altezza del piano).

Però, da come descrivi l'utilizzo, non credo che sia una cifra che ti
cambia la vita e che valga la pena di litigare con tutto il condominio.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
Registered Linux user #337974 < http://giovanni.homelinux.net/ >
bk
2008-09-15 14:44:25 UTC
Post by ValeX
[...]
spesso si ha un contatore solo sia per la luce scale che per l'ascensore

forse le tue tabelle millesimali usano la stessa tabella di riparto sia per
l'ascensore che che l'illuminazione delle scale

se si dovesse mettere un contatore parziale per la luce delle scale, si
potrebbe poi dividerle per millesimi, ma bisognerebbe poi pagare il
letturista che bimestralmente farà la lettura
credo che incrementeresti solo le spese
ValeX
2008-09-15 15:11:04 UTC
Non avendo di peggio da fare, venivo distratto da "ValeX "
Post by ValeX
[...]
No, non c'è ascensore. E' una questione di soldi e giustizia, perchè devo
pagare di più? Per la pulizia delle scale pago di più di chi abita sotto di
me, ed è giusto così, ma per la luce no. L'amministratore da ragione a me e
abbiamo messo tutto all'ordine del giorno alla prossima assemblea ma vorrei
portare qualcosa di scritto tipo leggi o sentenze.
Bernardo Rossi
2008-09-15 15:31:46 UTC
Post by ValeX
No, non c'è ascensore. E' una questione di soldi e giustizia, perchè devo
pagare di più?
Perche' in una qualche assemblea condominiale e' stato deciso cosi'.
Per cambiare, ci vuole una nuova assemblea che, se lo riterra'
opportuno, cambiera' la decisione.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
tinô
2008-09-15 15:48:37 UTC
"Bernardo Rossi" <b.rossi
Post by Bernardo Rossi
Perche' in una qualche assemblea condominiale e' stato deciso cosi'.
non scherziamo dai...
se tutti si mettono d'accordo possono votare che lui paghi il 90% no?

la suddivisione delle spese fa parte del "legale"...
"Ogni uomo nasce gemello, colui che è, e colui che crede di essere".
Bernardo Rossi
2008-09-15 16:12:11 UTC
Post by tinô
se tutti si mettono d'accordo possono votare che lui paghi il 90% no?
Se nel 'tutti' e' compreso pure lui, perche' no?
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
felix...
ValeRyo Saeba
2008-09-15 18:43:19 UTC
Post by ValeX
No, non c'è ascensore. E' una questione di soldi e giustizia, perchè
devo pagare di più? Per la pulizia delle scale pago di più di chi
abita sotto di me, ed è giusto così, ma per la luce no.
Perché, fai metà delle scale con la luce e l'altra metà al buio?
Pensa che all'inquilino del primo piano potrebbero bastare 30 secondi
per entrare in casa e di conseguenza potrebbe lamentarsi dello spreco
di elettricità per ben TRE minuti di luce.
--
ValeRyo
CBR600F "Cerbero" - http://www.slimmit.com/go.asp?6YT
ale.roma
2008-09-15 19:55:17 UTC
Post by ValeRyo Saeba
[...]
Giusto,,, fai in modo di tarare il temporizzatore a 30 secondi che accenda
solo il piano dove sei, man mano che sali premi i pulsanti successivi, cosi'
consumerai solo la corrente che usi.

Ho molto piu semplicemente, installa un altro temporizzatore tarato a 30
secondi che usera chi abita al piano terra, tra cinque anni o anche di piu',
forse avrai ammortizzato la spesa.

Alex
ValeRyo Saeba
2008-09-15 21:04:25 UTC
Post by ale.roma
Giusto,,, fai in modo di tarare il temporizzatore a 30 secondi che
accenda solo il piano dove sei, man mano che sali premi i pulsanti
successivi, cosi' consumerai solo la corrente che usi.
L'unico modo perfettamente equo sarebbe IMHO una gettoniera, ad
esempio 5 centesimi per 30 secondi di luce.
Così so che se voglio andare al 4° piano metterò 30 centesimi, se
sto al piano terra 5 centesimi. Se nel condominio c'è uno studio che
riceve parecchia gente sarà il gestore dello stesso a provvedere per
i 'gettoni' dei suoi utenti, e nessuno si potrà lamentare del maggiore
consumo (già visto su questo NG).

Se si preferisce abitare in una sala giochi piuttosto che in un
condominio...

Se invece si vuole abitare in un condominio bisogna accettare dei
compromessi, talvolta contro il proprio interesse immediato, pur di
mantenere una convivenza accettabile.
ValeX
E vabbè, ho capito ho capito pago e basta.
Paolomaria
2008-09-16 06:09:00 UTC
ValeRyo Saeba
2008-09-16 06:28:06 UTC
Post by Paolomaria
L'uomo bianco ha inventato dei sensori che accendono automaticamente
la luce quando qualcuno passa e la spengono quand'è passato.
Se hanno un timer a 3 minuti probabilmente hanno anche un crepuscolare.
Se non ce l'hanno potrebbero installarlo, ma comunque una certa inerzia
nello spegnersi deve esserci, quindi non è detto che porti ad un risparmio.
Post by Paolomaria
Non ha inventato il condominio.
No, quello è stato il risultato della necessità di trovare dei compromessi
alla convivenza.
E il risultato (almeno a quello che vedo tutti i giorni) è purtroppo
abbastanza misero.
2008-09-16 09:30:45 UTC
Post by Paolomaria
Post by ValeRyo Saeba
Post by ale.roma
[...]
Ha anche inventato macchine, chiamate computer, che sanno rilevare dati e
conteggiarli senza alcun intervento umano.
Ha persino inventato metodi di pagamento che, senza materialmente trasferire
oro o metalli preziosi, svuotano in perfetto automatismo il conto in banca.
Ha anche inventato il principio che "Tutti sono tenuti a concorrere alle
spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva" e "Il sistema
tributario è informato a criteri di progressività", l'ha scritto in un testo
chiamato Costituzione e vi ha costruito attorno una moderna scienza delle
finanze, che oni anno produce una nuova legge, chiamat finanziaria, perchè
ogni anno cambiano le esigenze e i gusti di una maggioranza che non è sempre
la stessa.
Non ha inventato il condominio.
Sarà quello il motivo per cui, nel condominio italico, s'è concentrata tutta
la povertà, materiale, morale, culturale e tecnologica.
Il mondo va avanti e guarda avanti. I condomini guardano a quei bei tempi in
cui l'Italia era in guerra, tutti stavano peggio e pensare era vietato.
E, senza vergognarsi, lo sognano via Internet. Bisognerebbe togliergliela,
visto come la usano male.
Tutto questo discorso.....per la richiesta di un risparmio di qualche euro;
e se
si fosse trattato di centinaia o migliaia di euro che discorso avresti fatto
?

Paolomaria
2008-09-16 19:27:54 UTC
Post by w
[...]
Avrei semplicemente detto che i mascalzoni come te ne fanno perdere
miliardi, di euro.
E senza neanche guadagnarci cifre folli, ma per due lire in più.
E comunque il discorso non è nè per te che, non so come, si uscito dal
filtro e ci torni subito.
Crosposto nei luoghi adatti per discusssioni di addetti all'ufficio "vietato
pensare".
Giovanni Buti
2008-09-16 15:57:21 UTC
Post by Paolomaria
L'uomo bianco ha inventato dei sensori che accendono automaticamente la luce
...cut...
Post by Paolomaria
E, senza vergognarsi, lo sognano via Internet. Bisognerebbe
togliergliela,
visto come la usano male.
Quoto in toto (stavolta :) )

Nel nostro condominio (piccolo, molto piccolo) abbiamo sensori di movimento
collegati ad un crepuscolare. Alcuni miei conoscenti si meravigliano...

Idem in casa mia... Se ho bisogno di tenere la luce accesa ho un
normalissimo pulsante...

Peccato per molti che a casa mia posso controllare tutte le prese, luci,
allarme, caldaia ecc. ecc. da una centralina collegata a sua volta (per
comodità) ad un PC. E questo giochino non costa nemmeno tanto. Dato che
c'er, dove possibile, vi sono collegate le varie elettrovalvole per giardino
ed elettrodomestici, così se non dovesse arrivare l'acqua alla lavatrice lo
so in tempo reale. Se si spenge la caldaia parte una mail che posso ricevere
sul mio cellulare e sul mio portatile, anche all'altro capo del mondo!Mi
comunica eventuali fughe di gas, di acqua, ecc. ecc.

E posso intervenire direttamente per spengere, accendere o altro (ad esempio
inviare l'idraulico...).
Per assurdo potrei, se un giorno ho voglia lo faccio, fare in modo che la
macchina del caffè la mattina si accenda e dopo un tot di minuti di
riscaldamento parta in automatico (ovviamente la sera prima dovrei aver
predisposto il caffè nella macchina...).

Tutta questa tecnologia ha un nome orribile: domotica... Il prototipo del
mio impianto nacque ben 15 anni fa... mediante componenti piuttosto
rudimentali ed attuatori grossotti. ora sta tutto nelle scatole DIN, con
molti meno fili... grazie alla tecnologia... un tempo erano cose
"artigianali" o riservate alle industrie, ora potrebbero essere alla portata
di tutti!

Ma sai, non è da tutti cercare di migliorare la vita...
giorgio
2008-09-16 17:01:50 UTC
Post by Paolomaria
[...]
ma è proprio migliore?
amo la tecnologia, ma non fino al punto di diventarne schiavo
giorgio
Giovanni Buti
2008-09-16 22:00:43 UTC
Post by giorgio
ma è proprio migliore?
amo la tecnologia, ma non fino al punto di diventarne schiavo
giorgio
Se esiste un interruttore che ti permette di comandare il tutto in modo
tradizionale è fantastico... Altrimenti è terribile...

I sistemi attuali di automazione sono in ausilio non in sostituzione. E'
ovvio che la luce ingresso che si accende al passaggio, può essere comandata
da un normale interruttore Ticino Living, così come tutto il resto...

E' un ausilio proprio per non esserne schiavo. E' comodo poter programmare
una presa che accende un apparecchio ad un'ora prestabilita, oppure poter
verificare di non aver lasciato niente acceso comodamente da un areoporto a
7000km di distanza (cosa che mi è successa ad aprile mentre ero ad Hong Kong
:) ).

Tecnicamente passi normalmente i fili della corrente, con tutti i cablaggi
tradizionali, assieme a questi passi un cavetto di comunicazione che si
interfaccia ad attuatori, sensori, ecc. ecc. Il tutto è collegato ad una
centralina che legge lo stato dei sensori e degli interruttori, la
centralina si interfaccia ad un server+router che rimanda tutto in rete e,
mediante una VPN, ovunque io voglia a giro per il mondo... Se usata con
discrezione ti risolve un sacco di problemi e non è per niente complessa.

Comunque, al fine di evitare imprevisti, almeno la Ticino, il sistema corre
parallelo al sistema tradizionale. L'unica differenza è che, per ovvi motivi
tecnici, invece di interruttori vi sono pulsanti normalmente aperti che
comandano relè che possono essere comandati dal sistema di automazione.
Esiste ovviamente una specie di interruttore d'emergenza al fine di isolare
il sistema di automazione e poter controllare il tutto in modo tradizionale.
Il difficile sta nel progettare bene questo passaggio, molti produttori
hanno sistemi completamente automatici nei quali, se salta un sensore,
rischi di rimanere chiuso dentro casa :) L'importante è che i due sistemi
corrino paralleli incontrandosi solo dove serve. Allora la tecnologia, come
giustamente dici, non ti fa essere schiavo. Ad esempio, il sabato e la
domenica, che sono più spesso a casa, tranne i sensori di movimento che sono
accessori "tradizionali", disabilito tutto il resto, tanto, se sono in casa,
alla fine non mi serve sapere se una luce è accesa o spenta. Mi alzo dalla
seggiola e controllo. Se in giardino c'è una luce accesa la spengo da dentro
casa in modo tradizionale...
Catrame
2008-09-15 16:03:52 UTC
Post by ValeX
[...]
come per la pulizia scale tu usufruisci di tutta la scala pulita, anche
per la luce scale, tu usufruisci di tutti i 3 minuti della luce ed a
volte magari devi ri-schiacciare il pulsante.
*Est modus in rebus*
felix...
2008-09-15 20:00:39 UTC
Post by ValeX
procedere al riconteggio della situazione. Ho googlato ma non ho trovato
nulla. Qualcuno ha qualche appiglio per risolvere?
Anche se sono del parere questa spesa vada ripartita per millesimi devo
evidenziare che quello adottato da te e` un metodo non criticabile
poiche' e' evidente che il temporizzatore e' tarato per le esigenze di
chi sta ai piani alti mentre per chi sta a piano terra basterebbero 30
secondi (il tempo di infilare la chiave nella toppa) di accensione.
felix.
giorgio
2008-09-16 08:38:25 UTC
Post by ValeX
[...]
vista l'animosità suscitata nelle risposte e la quasi nulla utilità
conseguente: ma di che importi stiamo parlando?
un discorso analogo per un condominio di seconde case (illuminazione
parti comuni) si è trascinato per anni finchè in un paio di volonterosi
abbiamo evidenziato che si trattava di dividere 300-350 €/anno tra 11
condòmini e che un modo di divisione oppure l'altro (millesimi o
numerico o utilizzo) portavano a differenze di meno di 10 € nel caso
peggiore.
A titolo di principio può andare bene tutto ma alla resa dei conti
abbiamo convenuto che tutto sommato si poteva approvare una tabella
unanimamente condivisa.
Per completezza d'informazione, abbiamo deciso che i millesimi andavano
bene, così risparmiavamo una colonna specifica nei costi comuni.
giorgio
BETEL
2008-09-16 15:03:40 UTC
giorgio
2008-09-16 17:00:08 UTC
date retta a me: valutate l'entità della sofferenza ed il costo dei
rimedi consigliati, sia in termini di quattrini che di tempo dedicato.
Un conto sono le questioni di principio, come detto in post precedente
ed un altro sono le valutazioni di convenienza: tutto sto casino per
magari 10 euro di differenza
giorgio
Post by BETEL
La luce scala è un problema da sempre discutibile; perchè devo pagare di
più - anche se abito ad un piano superiore - visto che quando si accende la
luce si illumina tutta la scala? chi abita nei piani alti prima o poi tal
ragionamento viene fuori; hanno torto? hanno ragione? Ma anche chi abita ai
piani bassi ribadisce: perchè devo pagare la stessa cifra di chi sta in
alto? hanno torto? hanno ragione?
«Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti
comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse
comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute
dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di
ciascuno, salvo diversa convenzione.
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa,
le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne».
La Cassazione nel 1996 affermò sostanzialmente che il servizio di
pulizia e illuminazione scale non è un'opera di conservazione delle
parti comuni (art. 1124), ma mira a rendere più confortevole l'uso delle
cose comuni. Per questo motivo i condomini concorrono in questa spesa
non già in base al valore della proprietà esclusiva (i millesimi), ma in
base all'uso che ciascuno può farne (Cassazione, sentenza n. 8657,
3/10/1996).
Ma nel 2007 una pronuncia, sempre della Seconda Sezione (Cass.
12/01/2007 n. 432), ha mutato orientamento, sostenendo che l'art. 1124
c.c. non rappresenta una norma eccezionale all'art. 1123 c.c. (che
sancisce la proporzionalità, nella ripartizione, all'uso), ma una sua
applicazione concreta, per cui non vi è motivo per non applicarlo, in
via analogica, alle spese di pulizia ed illuminazione, essendo palese
che i proprietari degli ultimi piani sporchino in misura maggiore le
scale ed inducano un maggior consumo di energia>> (dalla rete).
Ed allora che si "piglia"?
Parere personale discutibile: Mettere dei temporizzatori a piano (chi
accende il primo piano non accende anche gli altri piani con un interruttore
di emergenza nel caso fa bisogno l'accenzione di tutta la scala
condominiale); dividere la bolletta della luce tra 1/3 e 2/3 qualora sia
unica, un terzo suddivisione spesa in parti uguali per l'androne e due terzi
in base all'altezza del piano (millesimi scala uguali a pianerottolo).
Saluti
BETEL