Spese di posto auto in cortile di conodominio
t***@gmail.com
2007-03-20 07:45:27 UTC
Ciao a tutti,
chiedo un aiuto sul tema.
Posto auto, solo quello, in condominio.
A quali spese di condominio e' soggetto?
Cioe' avra' i suoi millesimi (? o no ?), ma poi certe spese, anche
ordinarie, lo riguardano decisamente poco (vedi scale, manutenzioen
facciate ecc ecc).
Quali sono i criteri di assegnazione delle spese per il posto auto?
solo quello ...
Un grazie in anticipo
Saluti
felix.
2007-03-20 12:24:41 UTC
Post by t***@gmail.com
[...]
Come nasce questo diritto? ciaofelix:-)
t***@gmail.com
2007-03-20 12:34:08 UTC
Post by felix.
Come nasce questo diritto? ciaofelix:-)
in che senso?
non capisco la domanda.
E' un posto auto, in un cortile di condominio vicino al mio, che
stanno vendendo. Ed a me interesserebbe probabilmente acquistarlo,
quindi in quel condominio avrei solo il posto auto.
Quindi vorrei capire quali saranno le voci che pesano in termini di
spese, quali rischi, rivalse ecc ecc.
Grazie per l'eventuale spiegazione
felix.
2007-03-20 13:12:12 UTC
Post by t***@gmail.com
Post by felix.
[...]
Se vendono una particella frazionata diventi condomino a tutti gli
effetti e quanto meno contribuirai alle spese relative al cortile, ma se
vendono il solo diritto (*)allora fara' fede cio' che risultera' dal
titolo.
ciaofelix:-)
(*) e relativa servitu' di accesso.
t***@gmail.com
2007-03-20 15:01:58 UTC
Post by felix.
[...]
grazie di nuovo.
Domani sera vado a vedere meglio la cosa.
ma con diritto che intendi? perche' diritto non e' proprieta', cioe'
"posso" ma non e' detto sia libero. giusto?
Ammettiamo invece (quello che mi interessa) che sia una proprieta'. Si
parlera' di millesimi a tutti gli effetti, giusto? e a sto punto
frazionano su tutte le spese .... o sbaglio? Che tipi di sospesi e
"attriti" con il condominio del posto auto ci potrebbero essere? per
evitarli a priori,mica per altro.
Grazie mille e buona serata
felix.
2007-03-20 15:18:42 UTC
Post by t***@gmail.com
Post by felix.
[...]
Un diritto d'uso non e' una proprieta' poiche' ha i suoi vincoli
limitativi, l'esercizio di una servitu' per esempio, e' un diritto.
Post by t***@gmail.com
Ammettiamo invece (quello che mi interessa) che sia una proprieta'. Si
parlera' di millesimi a tutti gli effetti, giusto?
Si seppure con ...piccoli numeri.

e a sto punto
Post by t***@gmail.com
frazionano su tutte le spese .... o sbaglio?
No solo quelle dalle quali ne trai utilita', il tetto per esempio no,
la facciata invece si, ma non e detto che sia inclusa fra i tuoi oneri.

Che tipi di sospesi e
Post by t***@gmail.com
"attriti" con il condominio del posto auto ci potrebbero essere? per
evitarli a priori,mica per altro.
In genere non e' un immobile problematico, potrebbe essere scomodo
nell'utilizzo, o soggetto ai maleducati dei piani alti....non saprei.
ciaofelix:-)
t***@gmail.com
2007-03-21 07:02:37 UTC
Grazie per la (le) risposta, apprezzate ed utili
Post by felix.
Un diritto d'uso non e' una proprieta' poiche' ha i suoi vincoli
limitativi, l'esercizio di una servitu' per esempio, e' un diritto.
ok. Ma credo sia proprieta'. E quello mi interessa. Stasera vado a
vedere bene.
Post by felix.
No solo quelle dalle quali ne trai utilita', il tetto per esempio no,
la facciata invece si, ma non e detto che sia inclusa fra i tuoi oneri.
e questo mi pare ragionevole.
Delle modalita' mi parrebbe sensato che ne fosse al corrente
l'amministratore, le ripartizioni, sono riportate sul regolamento di
conodominio?
Ma strada facendo, l'assemblea, potrebbe cambiare la ripartizione
spese e quindi accollarmi anche le spese del tetto (domanda estrema,
ma per capirci)?
Post by felix.
In genere non e' un immobile problematico, potrebbe essere scomodo
nell'utilizzo, o soggetto ai maleducati dei piani alti....non saprei.
Tanto piu' che io non ho nemmeno la macchina :-)) quindi alla fine
magari dico a qualcuno se vuole usarlo .... in realta' il mio
ragionemanto e' che e' giusto tre palazzi piu' in la' del mio, non mi
serve ma mi rivaluta l'alloggio. Quindi non voglio grane e rotture di
maroni (chiedero' all'amico fiorista che ha la vetrina di fianco se ci
sono attriti :-) ). Se qualcuno lo vorra' se lo usa e mi paga le
spese, nulla piu'. In questo modo, vado mica incontro a qualche
discorsi di diritti che vengono acquisiti da chi lo usa, usifrutti o
simili?
Post by felix.
ciaofelix:-)
Bye e rigrazie
felix.
2007-03-21 14:22:07 UTC
Post by felix.
[...]
Senza dubbio lui lo sapra'!
Post by t***@gmail.com
Ma strada facendo, l'assemblea, potrebbe cambiare la ripartizione
spese e quindi accollarmi anche le spese del tetto (domanda estrema,
ma per capirci)?
No i criteri si ma non attribuire costi a chi non trae utilita' da
una parte comune.
Post by t***@gmail.com
Post by felix.
[...]
No ma sara' meglio fare un contratto di comodato d'uso, il costo
e' zero e sei cautelato.
ciaofelix:-)
R.L. Deboni
2007-03-21 12:33:23 UTC
Prima di fasciarsi la testa di preoccupazioni inutili (anche se acquista
un box, con pieni millesimi di proprieta', i valori sono cosi' piccoli
rispetto ad un'appartamento che pagera' poche decine di euro all'anno),
verifichi, invece ,cominciando con l'amministratore di quel condominio
se il posto auto e' vendibile.
Infatti i regolamenti condominiali possono porre dei limiti (essendo un
posto auto in certi casi un'accessorio di un'appartamento e non una
unita' immobiliare a se stante).
Oppure peggio ancora, non e' un posto auto assegnato per via notarile,
ma un posto auto "informale" ottenuto con una norma regolamentare per un
migliore utilizzo di un'area comune (il parcheggio). In tal caso non
vedo come possa vendersi un diritto su un'area che a tutti gli effetti
resta condominiale, cioe' di proprieta' comune ad un certo numero di
persone (che percio' devono essere d'accordo sulla cessione del diritto).

R.L.Deboni